corsi marketing, corso marketing centrato sul cliente

Formazione e corsi - consulenti - formatori - coach - pscicoterapeuti  - attori - esperti in comunicazione e sviluppo personale

Formatori in comunicazione, marketing, leadership, management e sviluppo personale

Consulenza aziendale

 

Home
Profile in English
Profile in Chinese
Perfil en Español
Profil auf Deutsch
Mission
Abbiamo lavorato per...
Rivista Communication Research
Le nostre Pubblicazioni
Master in Coaching
Temi di Formazione
Corsi di Comunicazione
Caratteristiche corsi marketing
Humint - Human Intelligence
Nuovi Corsi di Vendita e Direzione Vendite
Formazione e Risorse Umane
Psicologia del Marketing
Coaching e Sviluppo Personale
Advanced T-Groups
Aree di Ricerca
Aree di approfondimento
Manuali sul Role-Playing
Master in Coaching e Counseling
ALM1 - Competitività Aziendale
ALM2 - Psicologia di Marketing
ALM 4 - Negoziazione Interculturale
Strategic Selling e Vendita Consulenziale
HPM 1 - Regie di Cambiamento
HPM 2 - Il Potenziale Umano
Volume "Personal Energy"
Leadership Emozionale
Coaching Bioenergetico
Aree di Consulenza in Comunicazione
Consulenza Negoziazione Acquisti
Marketing Olistico
Servizi Speciali Metodo ALM
Servizi Avanzati Consulenza
Consulenze Aziendali Speciali

Psicologi, Psicoterapeuti, Coach, Formatori, Change Agents

Formazione per la leadership e risorse umane

Sviluppo delle competenze comunicative, training, coaching e counseling

Corsi marketing e vendita di tipo esperienziale

 

Life Coaching

corso marketing e vendita di Daneile Trevisani, Studio Trevisani

Il Life Coaching è un’attività professionale specifica, inquadrabile tra la gamma delle diverse tipologie della relazione d’aiuto e formazione.

  • La caratteristica fondamentale del Life Coaching si può individuare nella definizione di obiettivi sull’orizzonte futuro della persona, sulla concentrazione nel realizzare Piani di Azione (Action Plans), evitando di trattare questioni patologiche, terreno specifico delle aree di natura clinica come la psicoterapia.
  • Si distingue inoltre dalla pratica del Counseling la quale è centrata sull'analisi di fattori legati ai bisogni di intervento sulle dinamiche prettamente relazionali.

Obiettivi e Metodi

Il Life Coaching opera per inquadrare obiettivi di vita concreti, tempificabili, raggiungibili nel futuro del cliente, utilizzando specifiche sessioni di coaching personalizzato (definiti come incontri one-to-one).

Diversi modelli inerenti il life coaching sono presenti in letteratura. Tra questi, esaminiamo HPM e Grow.

Nella letteratura Italiana troviamo il contributo del modello HPM centrato sul Potenziale Umano, dove il coaching viene visto come forma di supporto all'espressione del del Potenziale Personale che la persona può esprimere quando viene a contatto con una formazione personalizzata e centrata sulle proprie peculiarità individuali.

Tali obiettivi sono inquadrati nel modello a 6 variabili "HPM" (Human Potential Modeling, Trevisani 2008) che individua interventi su uno o più di questi fattori:

  1. Area Bioenergetica o Energie Fisiche: interventi centrati uno stile di vita fisicamente sano e il supporto al suo raggiungimento (Coaching centrato sullo stile di vita e sul Corpo, fitness, wellness, salute, alimentazione, attività fisica, recupero, anti-aging),
  2. Area Psicoenergetica o Energie Mentali: la focalizzazione sulle energie mentali e motivazione personale (Coaching motivazionale),
  3. Area delle Macro-Competenze: l'ampliamento delle macro-competenze con l'individuazione di nuove aree del sapere del quale l'individuo senta con maggiore o minore chiarezza il bisogno evolutivo. L'individuazione di bisogni di apprendimento e formazione o competenze delle quali l'individuo non abbia ancora preso coscienza (Unknown Incompetences) è una delle caratterstiche peculiari del Life Coaching,
  4. Area delle Micro-Competenze: la focalizzazione di micro-competenze da coltivare, utili alla persona nel suo contesto personale e professionale, come ad esempio il miglioramento in performance come il "public speaking" o altri aspetti di dettaglio che possono fare la differenza nel proprio personale percorso di vita o di carriera,
  5. Area della Progettualità: la capacità progettuale (sviluppare progetti, tempificarli, inquadrare le risorse utili,
  6. Area dei valori: la riscoperta di valori e senso di missione personale, la direzione della propria carriera o evoluzione professionale, il ri-orientamento di priorità secondo valori e principi personali riscoperti o rafforzati (fonte: Daniele Trevisani, volume Il Potenziale Umano, Franco Angeli editore).

Tra i modelli non italiani, segnaliamo il modello GROW di Whitmore. Inquadra specifiche fasi fondamentali del coaching: l'uso efficace di domande, anziché di ordini, per aumentare la consapevolezza e il senso di responsabilità personale; la possibilità di generare prestazioni di alto livello; l'attenzione all'esigenza di un significato e di uno scopo nel lavoro come nella vita. I quattro punti del coaching nel modello GROW:

  1. fissare l’obiettivo (Goal) sia della sessione, sia nel breve e lungo termine
  2. verificare la realtà (Reality), cioè i dati di fatto, al fine di analizzare la situazione
  3. verificare le opzioni (Options) e le strategie alternative di azione
  4. verificare che cosa (What) si deve fare, quando farlo (When), chi deve farlo (Who) e la volontà di farlo (Will).

Secondo Whitmore il coaching può essere definito come la disciplina attraverso la quale un insegnante (allenatore o coach) sostiene lo sforzo di una persona o di un’organizzazione in una fase di apprendimento finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici.

L'emersione dei punti sui quali lavorare è tema specifico dal confronto tra “coach” e “cliente” (anche definito “coachee”), che rappresentano i due principali protagonisti di questa forma di relazione d’aiuto.

Tra le diversità significative nei vari approcci, si trova la visione del coach come “formatore” o invece solo “facilitatore” di processi di auto-apprendimento, modalità che ciascuna scuola di coaching propone agli operatori in modo diverso.

Tra le similarità, le diverse associazioni mondiali evidenziano radici comuni del coaching all’interno di un processo inquadrabile come “percorso” e non come attività una-tantum. Individuano inoltre il ruolo fondamentale del colloquio come elemento costitutivo e fondamentale del coaching, e il ruolo del coach come “maieuta” di soluzioni e non tanto di consulente-esperto rispetto al problema o obiettivo. La definizione del ruolo di Life Coach" è entrata recentemente anche in dizionari internazionali, presente dal 1986 dove viene definita come un consulente che aiuta le persone a prendere decisioni, fissare e raggiungere obiettivi, o trattare problemi.

I diversi orientamenti professionali

Approccio Centrato-sul-Cliente o Rogersiano (Psicologia Umanistica)

Una modalità di analisi tassonomica dei diversi approcci al life coaching è il grado di “direttività vs. non-direttività” nella tipologia di relazione di aiuto impostata dal coach, con l’individuazione generale di un approccio sostanzialmente non direttivo nelle scuole ad orientamento “centrato sul cliente”. Queste “scuole di pensiero” sono ispirate alle modalità terapeutica e di counseling individuata da Carl Rogers e altri autori nella “Psicologia Umanistica”. È evidente nel life coaching anche la presenza di un influsso derivante dagli studi di Abraham Maslow sul concetto di auto-realizzazione o pulsione autorealizzativa, spesso unita agli studi sul Focusing di Eugene Gendlin, i recenti contributi della Psicologia Positiva (Seligman et al) e della ricerca sul potenziale umano.

Scuole ad approccio “olistico”

Il senso della parola Olistico nel coaching può riguardare la sinergia tra più scuole con un approccio vasto, o il senso di un coaching di natura fondamentalmente spirituale.

Le scuole di approccio “olistico” sono spesso collegate a specifiche discipline di natura variegata. Una mappatura delle diverse discipline ha individuato oltre 100 approcci utilizzati da operatori olistici di varia natura, alcuni dei quali su basi scientifiche, altri assimilabili a “sette” le cui affermazioni sono scarsamente verificabili.

La centralità del colloquio nel Life Coaching

Il colloquio è la metodologia fondamentale del coaching e viene ripetuto in diverse “sessioni” che possono essere realizzate in presenza, tramite canali social, telefonici, videoconferenza e mix tra le diverse modalità. La durata delle sessioni può essere inferiore all’ora sino a sessioni di intere giornate e più (coaching intensivo). La metodologia del colloquio e la tecnica del colloquio di coaching assumono quindi un grado rilevante nella formazione dei coach. Come evidenzia ICF:

“La metodologia di coaching adottata da ICF prevede che il cliente sia prima di tutto rispettato, sia dal punto di vista personale che professionale, e venga considerato in grado di gestire efficacemente la propria vita ed il proprio ambito lavorativo. Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse. Sulla base di ciò, le responsabilità del coach sono:

  1. scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere;
  2. guidare il cliente in una scoperta personale di tali obiettivi;
  3. far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente stesso;
  4. lasciare piena autonomia e responsabilità al cliente.

Il coaching include un approccio elogiativo che si fonda sul riconoscimento di ciò che è giusto, di ciò che funziona, di ciò che è desiderato, di ciò che è necessario per arrivare all’obiettivo. L’approccio elogiativo prevede domande basate sulla scoperta, una modalità proattiva (in opposizione a quella reattiva) nella gestione delle sfide e delle opportunità personali, una formulazione costruttiva di osservazioni e feedback finalizzati ad ottenere reazioni positive dagli altri. Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l’argomento della conversazione, mentre il coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuisce a creare maggiore chiarezza ed induce il cliente a divenire proattivo.

Nel coaching si osserva “dove si trova il cliente oggi”, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere “la meta in cui vorrebbe trovarsi domani”.

Il modello delle Regie di Cambiamento, sviluppato da Daniele Trevisani, approfondisce proprio il passaggio delicato di come inquadrare la traiettoria di cambiamento positivo che il coaching vuole produrre. Verso dove, via da dove, mantenendo quali ancoraggi forti.

Tra le Associazioni Italiane, ACOL individua i seguenti obiettivi specifici del colloquio di Coaching:

“Il Coaching è una metodologia di processo basata su una relazione di partnership, in cui il Coach supporta il Cliente (o Coachee) nei seguenti casi:

  1. individuazione di specifici obiettivi personali e/o professionale;
  2. supporto al raggiungimento di obiettivi concordati e sui relativi piani d’azione utili a conseguirli;
  3. sostegno motivazionale e di realizzazione progettuale, operato dal Coach in alleanza con il proprio Cliente;
  4. sviluppo di nuove competenze (funzione addestrativa);
  5. sviluppo di nuova consapevolezza operativa (contestualizzata ai propri ambiti di competenza;
  6. superamento di difficoltà e resistenze al cambiamento (personali e/o professionali)
  7. incremento della performance individuale, in ambito personale, professionale e/o sportivo.
  8. riduzione delle complessità nei processi decisionali e nei processi di raggiungimento degli obiettivi (efficienza)”

Home Profile in English Profile in Chinese Perfil en Español Profil auf Deutsch Mission Abbiamo lavorato per... Rivista Communication Research Le nostre Pubblicazioni Master in Coaching Temi di Formazione Corsi di Comunicazione Caratteristiche corsi marketing Humint - Human Intelligence Nuovi Corsi di Vendita e Direzione Vendite Formazione e Risorse Umane Psicologia del Marketing Coaching e Sviluppo Personale Advanced T-Groups Aree di Ricerca Aree di approfondimento Manuali sul Role-Playing Master in Coaching e Counseling ALM1 - Competitività Aziendale ALM2 - Psicologia di Marketing ALM 4 - Negoziazione Interculturale Strategic Selling e Vendita Consulenziale HPM 1 - Regie di Cambiamento HPM 2 - Il Potenziale Umano Volume "Personal Energy" Leadership Emozionale Coaching Bioenergetico Aree di Consulenza in Comunicazione Consulenza Negoziazione Acquisti Marketing Olistico Servizi Speciali Metodo ALM Servizi Avanzati Consulenza Consulenze Aziendali Speciali

  • Mail Address (indirizzo postale): Via dei Morari, 31/2 - 44100 Ferrara (Italy).
  • Opzioni di contatto: per il contatto iniziale sui corsi di marketing, vendita, comunicazione e leadership, è auspicabile mettersi in comunicazione inviando una email all'indirizzo riportato, specificando la motivazione e i propri recapiti. Sarà nostra cura dar seguito alla comunicazione al più presto. Email per contatti (si prega di digitare manualmente l'indirizzo) -  email (please type it  manually):

        

Corso Vendita direttamente con il dott. Daniele Trevisani, Formatore Strategico Internazionale e autore del testo "Strategic Selling: Psicologia e Comunicazione per la Vendita Consulenziale e le Negoziazioni Complesse" edito da Franco Angeli, Milano

Corso Vendita con il dott. Daniele Trevisani, Consulente in Comunicazione Strategica, Formazione Vendite e Negoziazione 
  • Il Corso Vendita Studio Trevisani Comunicazione ha un'unicità, è l'unico corso in Italia tenuto direttamente dall' l'autore del libro bestseller "Strategic Selling: Psicologia e Comunicazione per la Vendita Consulenziale e le Negoziazioni Complesse", scritto dal Dott. Daniele Trevisani.
  • Il dott. Daniele Trevisani, oltre ad essere scrittore internazionale e consulente in oltre 250 imprese, ha ricevuto l'onorificenza Fulbright dal Governo USA per gli studi compiuti sulla comunicazione efficace e persuasiva, ed è l'unico consulente Italiano per le Forze Speciali Esercito sulla Comunicazione Strategica e la Negoziazione Operativa
  • Ha formato direttamente e personalmente oltre 25 Generali in partenza per missioni ONU, oltre a migliaia di manager, direttori vendite, venditori e negoziatori. Per un corso vendite fuori dall'ordinario, serve gente speciale.

 

Altre informazioni e links presso i seguenti siti

In english

  • www.danieletrevisani.com - scientific profile of Dr. Daniele Trevisani, including his research & consulting contributions in communication science & management

Approfondimenti su tutti i nostri contenuti di Formazione Aziendale e Coaching

[Home in DanieleTrevisani.it]
[Profilo]
[Video]
[Dr. Daniele Trevisani Profile in English]
[Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol]
[Studio Trevisani - Comunicazione]
[Daniele Trevisani Wikipedia]
[Distintività]
[Mission]
[Metodo di lavoro]
[Stop ai millantatori]
[Profile in English]
[Profile in Chinese]
[Alcuni progetti recenti]
[Esperienze di Formazione Master]
[Metodi  di ricerca per la consulenza]
[Consulenti Marketing]
[Consulenti Risorse Umane]
[Consulenza di Processo]
[Coaching personalizzato]
[Corsi di vendita - Strategic Selling]
[Corsi avanzati di vendita]
[Quale formazione fare?]
[Vendita centrata sugli effetti]
[Chiarezza di metodi e fonti]
[Marketing per la vendita]
[Psicologia del cliente]
[Formazione vendite all'estero]
[Regie di Cambiamento]
[Corsi Marketing e Comunicazione]
[Caratteristiche corsi marketing]
[Ambiti dei corsi marketing]
[Formazione Marketing Competitivo]
[Formazione per gli effetti]
[Metodi formativi nel marketing]
[Pubblicazioni di marketing]
[Corsi di Negoziazione]
[Corsi avanzati di vendita]
[Corsi di formazione per venditori]
[Corsi Leadership Manageriale]
[Caratteristiche dei corsi di leadership]
[Formatori per la leadership]
[Leadership e cambiamento]
[Pubblicazioni dello Studio]
[Studio Trevisani Communication Research]
[Aree di Consulenza]
[Formazione management PA]
[Formazione aziendale]
[Ricerca di marketing]
[Consulenze di Vendita]
[Consulenza CRM]
[Progettazione formativa]
[Proprietarie R&D TQM]
[Proprietarie - Vendita]
[Proprietarie - Management]
[Proprietarie - Comunicazione]
[Proprietarie - Marketing]
[Proprietarie - Risorse Umane]
[Servizi Agenzie Comunicazione]
[Business Plan]
[Information Planning]
[Consulenza Direzione Commerciale]
[Test psicologici]
[Servizi Risorse Umane]
[Innovazione Aziendale]
[Diagnosi Commerciale]
[Bilancio Immateriale]
[Vendita centrata sul cliente]
[Sviluppo Capitale Umano]
[Counseling Aziendale]
[Coaching di Direzione e Mentoring]
[Personal Coaching Consulenza Individuale]
[Business Theater]
[Progettazione formativa]
[Coaching Manageriale]
[Leadership]
[Leadership e comunicazione]
[Fondamenti di Leadership]
[Leadership avanzata]
[Aree della Leadership Emozionale]
[Comunicazione Assertiva]
[Sviluppo Personale / Autoefficacia]
[Consulenti Aziendali - Aree]
[Analisi emozionale auto-empatica]
[Metodi Drammaturgici e Formazione]
[Corsi di Comunicazione Interpersonale]
[Corsi Comunicazione Persuasiva]
[Corsi di Comunicazione delle Emozioni]
[Consulenze Leadership People Management]
[Corsi di Comunicazione Assertiva]
[Corsi Marketing Avanzati]
[Psicologia del Marketing]
[Corsi Marketing]
[Corsi Ascolto Attivo, Intervista e Diagnosi]
[Formazione Aziendale Avanzata]
[Corsi di Empatia]
[Corsi Psicologia della Comunicazione]
[Corsi di Comunicazione Strategica]
[Microanalisi comportamentale]
[Empatia Emotiva]
[Tecniche di Rilassamento]
[Tecniche assertive emozionali]
[Controllo Emozionale]
[Training Bioenergetico]
[Tecniche Trascendentali]
[Gestione e recupero stress emotivo]
[Tecniche di autoefficacia]
[Leadership Emozionale Avanzata]
[Sviluppo Organizzativo]
[Marketing Negoziale]
[Communication Check-Up]
[Strategic Planning]
[Vantaggio Competitivo]
[Comunicazione interculturale]
[Marketing dell'informazione]
[Communication Benchmarking]
[Rivista Communication Research]
[PersuasionLab]
[Corsi di Comunicazione]
[Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale]
[Incontro Esplorativo]
[Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione]
[Consulenti Aziendali Certificati]
[Sviluppo capacità manageriali]
[Programmi di Coaching di Direzione]
[Diagnosi di Direzione Aziendale]
[Master in Comunicazione]
[Consulenza Aziendale]
[Analisi dei ruoli]
[Altre aree specialistiche]
[Confini]
[Corsi Psicologia Positiva]
[Corsi formazione aziendale avanzata]
[Marketing Olistico]
[Humint - Human Intelligence]
[Corsi di comunicazione nel turismo]
[Direzione strutture turistiche]
[Formazione in Marketing Psicologico]
[Ricerca libri]
[Tecniche di miglioramento personale]
[Questionario Sintomatologico]
[Trappole Mentali - Trappole Cognitive]
[Change Management - Gestione del Cambiamento]
[Metodi di Formazione Vendite Attiva]
[Corsi di Negoziazione]
[Corsi di Vendita - Progamma e Fondamentali]
[Corsi Vendita Avanzati]
[Formazione Vendite di derivazione militare (1)]
[Vendita Business to Business]
[Vendita in Negozio, Vendita Personale]
[Corsi Direzione Vendite e Direzione Commerciale]
[Corsi avanzati di tecniche di vendita]
[DVO - Direzione Vendite per Obiettivi]
[Teatri di Azione]
[Tecniche di Controllo Vendite]
[Public Speaking - Comunicazione Efficace]
[Comunicazione ai team di vendita]
[Team Building e Vendita]
[Leadership di Vendita]
[Vendite Avanzate - Comunicazione Olistica]
[Metodi per la Formazione Vendite]
[Comunicazione Persuasiva]
[Scienze per la Formazione Vendite]
[Consulenza Selezione Venditori]
[Corsi Vendite Outdoor]
[Formazione Formatori]
[Riflessioni sulla Formazione Vendite]
[Metodologie formazione vendite e comunicazione]
[Autori di riferimento e formatori da evitare]
[Sviluppo Concept Formazione Aziendale]
[Corsi di Formazione alla Vendita]
[Contatti Preliminari]
[Nostri libri e pubblicazioni]
[Referenze e progetti svolti]
[Blog, articoli, immagini e risorse online]
[Formazione in Eccellenza Operativa]
[La Comunicazione nel Project Management]
[Nuovi Training Concepts]
[Corsi di Comunicazione Interculturale Aziendale]
[Corsi di Vendita Avanzati]
[Formazione per la crescita personale]
[Klausur-Programmme]
[Consulenza Editoriale]
[Corso Leadership]
[10 e +  Corsi per la Formazione Aziendale in Inglese]
[Mental Coach e Training Mentale [Coaching]]
[Corso Marketing e Comunicazione]
[La Comunicazione Efficace nei Gruppi]
[Corso Vendita e Comunicazione]

_______

Studio Trevisani Formazione Aziendale e Coaching opera in-house, direttamente presso la sede del cliente, in tutte le città d'Italia. La possibilità operativa è in tutta Europa e Stati Uniti, e in Italia con prevalenza di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, e interventi possibili in ogni provincia: Chieti L'AQUILA Pescara Teramo Matera POTENZA CATANZARO Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Avellino Benevento Caserta NAPOLI Salerno BOLOGNA Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Gorizia Pordenone TRIESTE Udine Frosinone Latina Rieti ROMA Viterbo GENOVA Imperia La Spezia Savona Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova MILANO Monza Pavia Sondrio Varese ANCONA Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino CAMPOBASSO Isernia Alessandria Asti Biella Cuneo Novara TORINO Verbania Vercelli Andria BARI Barletta Brindisi Foggia Lecce Taranto Trani CAGLIARI Carbonia Nuoro Oristano Sassari Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina PALERMO Ragusa Siracusa Trapani Bolzano TRENTO Arezzo FIRENZE Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Prato Siena PERUGIA Terni AOSTA Belluno Padova Rovigo Treviso VENEZIA Verona Vicenza

Sezione speciale Coaching e ruolo del Mental Coach in campo Aziendale, Sportivo e Personale

In evidenza: Master Metodo HPM (Sviluppo manageriale del potenziale personale) e Master in Psicologia del Marketing e Comunicazione Metodo ALM (Master privato in Marketing Management) condotti direttamente dal Dott. Daniele Trevisani

Proud member of the CWF - Coaching World Federation

 

Sito a cura di: Dott. Daniele Trevisani, migliore consulente aziendale italiano e migliore coach in Italia secondo Amazon per numero e qualità delle pubblicazioni